mercoledì 27 maggio 2009

I Protagonisti #2

Bentornati, cari.
Oggi la vostra amata RadioPunx ha intervistato uno dei protagonisti delle pagine del fumetto.
Ecco a voi Raniero!

RadioPunx: Benvenuto Raniero, dicci qualcosa di te.
Raniero: Sei tu che mi devi intervistare. Fammi domande precise.

RP: Okay. Come mai sei entrato in un gruppo punk? So che hai studiato musica sin da ragazzo. Sai suonare il pianoforte e il clarinetto, hai una preparazione classica.
R: Quello che hai detto è tutto vero. Ed è anche il motivo per cui sono entrato in un gruppo punk pur non essendo un punk. Tutto quel manierismo mi dà la nausea.

RP: Quindi non sei diventato un punk, anche se suoni il punk?
R: Non puzzo, non bevo vino scadente, non mi taglio le braccia, non mi faccio la cresta verde. Per il resto, sono più punk dei punk che vedo in giro.

RP: Perché?
R: Perché faccio solo quello che mi pare. Questi che vedo in giro credono che basti sputarsi addosso per essere definito punk. Passata la moda, si trasformeranno in qualcos'altro. Non fanno altro che dare ragione all'intuizione felice di Malcolm McLaren, che ha sfruttato tutto questo per i suoi scopi. Ecco, io sono come lui, farò sempre quello che mi pare, e l'ho fatto anche prima del punk. Sono un punk ante-litteram.

RP: Oh-oh, abbiamo una preparazione classica anche nel linguaggio.
R: Se preferisci, posso essere molto più triviale. Ti va bene essere chiamato “grandissimo testa di cazzo”?

RP: Hai scoperto la mia vera natura. La tua famiglia è molto benestante. Come mai frequenti il liceo Ungaretti, che non è propriamente il Collegio Villoresi?
R: Hai presente quando ti ho detto che faccio quello che mi pare? Ecco. Non ho accettato di andare al San Carlo o al Villoresi.

RP: Come mai?
R: Per dare un dispiacere a mio padre.

RP: Hai detto che il manierismo della musica classica ti dà la nausea. Poi hai criticato il conformismo dei punk. Qual'è il tuo modo per non conformarti?
R: Te lo ripeto. È essere me stesso e fare ciò che mi piace. Senza badare agli altri.

RP: Ti senti mai solo?
R: Dovrei?

RP: Okay, Raniero, grazie del tempo che mi hai dedicato.
R: Ciao.

venerdì 22 maggio 2009

Cosa c'è di nuovo a Radio Punx

Bentornati all'ascolto!

Prima di tutto ci auguriamo che la nuova grafica del blog, frutto della vite e del lavoro dell'uomo (l'uomo più grasso tra i due autori, naturalmente), vi piaccia come piace a noi. Cioè un po' più di così (mi dispiace per voi che non potete vedere il gesto).
Tra le novità più succose, la sezione GLI EPISODI, da cui è possibile scaricare il pdf dei capitoli del nostro fumetto. Dato che per ora è pronto il primo, potete scaricare quello.
Cogliamo l'occasione per salutare tutti quelli che hanno già letto il primo episodio e ci hanno fatto tutti la stessa, fatidica domanda.
"Quando esce il secondo?"
Abbiamo riflettuto a lungo per trovare una risposta esauriente. Alfine la si è trovata.
Eccheccazzo ne sappiamo quando esce.
Sappiamo solo che i due stakanovisti ci stanno lavorando.

In fondo alla pagina trovate anche il lettore di una web radio. Cliccando su play potrete leggere le novità sul nostro fumetto preferito mentre ascoltate un po' di buona musica.
In contemporanea.
Certo che la tecnica ha fatto proprio passi da gigante.
Oggi vogliamo dire anche qualcosa di più sulla strutturazione del nostro progetto.
Come abbiamo già detto, Radio Punx è un fumetto che traccia l’affresco di una generazione e di un periodo storico, gli anni ‘80, che è per molti versi simile al nostro tempo. Lo fa raccontando una storia, anzi le storie di diversi personaggi.

Queste storie sono contenuti in 8 capitoli di 12 pagine, autoconclusivi.
Questi otto capitoli compongono il primo libro di Radio Punx.
L’opera nella sua interezza prevede altri due libri, nei quali i personaggi crescono e agiscono in periodi storici differenti, gli anni ‘90 (nel secondo libro) e i giorni nostri (nel terzo).

Se il tempo ce lo permetterà (cioè se lo sceneggiatore non schiatta prima o se la Terra non implode), vi racconteremo le storie dei nostri protagonisti durante più o meno trent'anni di storia italiana.
Per i più sporcaccioni promettiamo trame torbide e pruriginose, per i meno sporcaccioni anticipiamo buone azioni e tanta solidarietà.

Ah, dimenticavo una cosa seria.

Il Progetto Radio Punx è arrivato tra i 15 finalisti al Lucca Project Contest 2007.
Poi non abbiamo vinto ma, come si dice quando si perde, l'importante è partecipare.
Qua sotto potete vedere gli autori che spiegano con dovizia di particolari la ricetta della fregola sarda con arselle ai giurati del concorso.

mercoledì 20 maggio 2009

Work in progress

Rieccoci sulle frequenze di Radio Punx.
Chi vi parla è Claudio, il povero disegnatore di questa serie. Siamo finalmente ripartiti e si lavora al secondo episodio! Oggi vi regalo un anteprima della 1° tavola, quasi pronta per l'inchiostrazione. Si spera di sfornare l'episodio completo entro breve tempo. Seguiteci!